NOTTE EUROPEA DEI MUSEI

Sabato 3 luglio 2021 si terrà la 17° edizione della Notte Europea dei Musei, organizzata dal Ministero della cultura francese con il patrocinio dell’Unesco, del Consiglio d’Europa e dell’ICOM.

L’iniziativa prevede l’apertura straordinaria serale dei luoghi della cultura statali al costo simbolico di 1€ (eccetto le gratuità previste per legge).

Quale occasione migliore, quindi, per ammirare dal vivo opere d’arte in un orario insolito e suggestivo.

Ecco cosa offrono i musei di Venezia per questo appuntamento.

La Fondazione Musei Civici di Venezia aderisce all’iniziativa tenendo aperti i suoi Musei tre ore oltre l’orario di chiusura.

Gli orari di apertura dei Musei saranno estesi come segue:

Scorcio notturno del Palazzo Ducale

I biglietti saranno acquistabili / prenotatili presso le sedi museali.

Durante le 3 ore di apertura straordinaria Palazzo Ducale e Museo Correr avranno biglietteria distinta.

Anche i Musei Statali di Venezia aderiscono all’iniziativa.

Per l’occasione è programmata alle ore 17.30 la visita guidata: “Un Museo nuovo: le prospettive del nuovo allestimento”, a cura della dott.ssa Marcella De Paoli

Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 0412967663 

Si potrà godere di una visita guidata dal titolo: “Le cento vedute dei luoghi celebri di Edo di Hiroshige”, a cura della direttrice del Museo, Marta Boscolo Marchi.

La serie di xilografie realizzate tra il 1855 e il 1858 è certamente una delle più celebri e delle più sperimentali del grande paesaggista giapponese. Quando fu conosciuta in Occidente ispirò anche alcuni oli di Van Gogh.

Nel corso della visita i visitatori potranno visionare l’album con le 120 stampe rilegate abitualmente collocato in deposito. Prenotazione obbligatoria allo 041 5241173. 

  • Palazzo Grimani dalle 18.30 alle 22.00
  • Gallerie dell’Accademia dalle 19.15 alle 22.15: Durante la serata, saranno proposte due visite guidate alle 19.30 e alle 20.45. Gli appuntamenti sono gratuiti previo acquisto del biglietto. Si prevedono al massimo 10 persone, con prenotazione direttamente in biglietteria da quando scatta l’orario dell’apertura straordinaria.

Ti Potrebbero Interessare

Grande attesa per la Festa Veneziana sull’acqua che, da venerdì 18 febbraio, si trasferisce in...
Da qualche mese esiste a Venezia un piccolo angolo di poesia situato nel sestiere di...
Fin da bambina ho sempre adorato le storie. Tra i ricordi di infanzia più forti...